english English

BED AND BREAKFAST CIARINO

di Panzavolta Elisabetta

Via Sensini, 45 06060 Paciano PG

Telefax 075/830258 Mobile 347/4716111

L'ODIERNA PACIANO

Paciano, fondato nel trecento come castello feudale, sorge sulle pendici del Monte Petrarvella a 392 metri s.l.m, è contornato da rinomati oliveti e si affaccia sul Lago Trasimeno attraverso la piana di Castiglion del Lago. La cinta muraria, invece, presenta otto torri di cinta e tre porte ogivali: Fiorentina, Perugina e Rastrella. Il paese conserva ancora tutt'oggi l'antico borgo medievale, e le caratteristiche di paese-castello. Infatti si estende solo su 16 Kmq, ha 950 abitanti ed è il comune meno esteso dell'Umbria. Nonostante questo, non gli ha impedito di essere nominato nel 1991 dall'Unione Europea, villaggio ideale d'Italia con la motivazione Dove vivere è bello. Paciano rappresenta infatti, una meta ideale per chi è alla ricerca di una vacanza a contatto con la natura e all'insegna del relax. L'ambiente collinare, a una decina di Km dal Lago Trasimeno, è costituito da boschi di cerri, roverelle, lecci e castagni, mentre ovunque regna sovrano l'olivo.

Il monte Petrarvella (645 s.l.m.), sulle cui pendici si sviluppa il paese è poi costituito da una fitta pineta da dove si può godere di magnifici paesaggi o si possono fare lunghe passeggiate. Alle spalle di Paciano vi è inoltre il monte Pausillo una ex riserva di caccia con boschi di querce e castagni e una ricca fauna mediterranea, che forse diventerà un parco naturale. Da entrambi i monti, in direzione est si può ammirare Assisi, adagiata sulle pendici del monte Subasio, mentre spaziando a 360° si gode la vista di degli Appennini umbro-marchigiani, del monte Amiata e dei tre laghi, quello Trasimeno, quello di Chiusi e quello di Montepulciano.Dunque, la posizione di Paciano è veramente invidiabile, in pochi minuti si possono raggiungere le arterie stradali e ferroviarie e tramite queste arrivare a centri ricchi di arte e storia: Città della Pieve e i borghi del Trasimeno, il lago omonimo, Perugia, Assisi, Cortona, Orvieto, Chianciano, Chiusi e la Val di Chiana senese.

Il paese possiede numerose chiese a cominciare da quella di S. Giuseppe o di "Dentro" come è chiamata dai Pacianesi, costruita per tre quarti sotto il piano stradale a mo' di grotta. Qui è conservato il prezioso gonfalone della Madonna della Misericordia, dipinto nel XV sec. da Fiorenzo di Lorenzo della scuola del Bonfigli. Accanto si trova la chiesa di S. Carlo Borromeo del VI-VII secolo dove, durante la i tre giorni che precedono la Pasqua, si può ammirare un suggestivo e particolare sepolcro con il Cristo ligneo. Fori porta Fiorentina, si incontra la chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta, in cui viene celebrata la messa domenicale.