english English

BED AND BREAKFAST CIARINO

di Panzavolta Elisabetta

Via Sensini, 45 06060 Paciano PG

Telefax 075/830258 Mobile 347/4716111

COMPRENSORIO TIFERNATE

Il nostro fine è semplicemente quello di dare alcune indicazioni di carattere generale su questa regione, cuore verde d'Italia. Innanzitutto segnaliamo che il pallino rosso rappresenta la posizione geografica di Paciano che si trova, appunto, sulle colline del il Lago Trasimeno. Ci troviamo nell'alta valle del Tevere, fra paesaggi verdi e lussureggianti di vegetazione. E' una striscia di terra di appena 35 km, confine naturale fra Toscana e Marche che racchiude in se piccoli borghi, antiche pievi, abbazie, palazzi, castelli nei quali grandi pittori come Raffaello e Piero della Francesca hanno lasciato la loro impronta. Questo comprensorio ha anche una notevole tradizione industriale, soprattutto nei settori tessile, alimentare e della ceramica.

Ci si addentra nel cuore verde d'Italia, passando per città ricche di arte, storia e grandi doti artigianali. Rinomate sagre folkloristiche animano e fanno conoscere questi luoghi, rendendoli famosi in ogni dove. Si ricordi, infatti, che a Gubbio, sul Monte, viene allestita dal 7 dicembre al 10 gennaio, una decorazione luminosa che traccia l'albero di Natale più grande al mondo. Gualdo Tadino va invece ricordata per le acque minerali e per la produzione ceramica. Patrimonio dell'intero comprensorio è il Monte Cucco di cui si parla fin dal cinquecento. E' attraversato dalla via Flaminia che l'ha fatto diventare teatro, da sempre, di scambi economici e culturali sia antichi che recenti. Le ricchezze però non sono giunte solo dall'esterno ma anche dal proprio territorio che offre corsi fluviali, sorgenti di acque minerali e termali, fertili campi, e rigogliose coltivazioni di viti, olivi e girasoli

Là dove i romani si prodigarono tanto per prosciugare il Lacus Clitorius, oggi si estende una lussureggiante pianura, definita dal Bragazzi nel secolo scorso, "Rosa dell'Umbria". Numerosi poeti, scrittori, artisti hanno lasciato la loro impronta, D'Annunzio, Properzio, il Perugino. Di queste parti è il Sagrantino di Montefalco, un vino prelibato e rinomato anche su scala mondiale. Oggi la morfologia presenta paesaggi di origine vulcanica, formazioni basaltiche e tufacee, dolci colline e pianure alluvionali, calanchi argillosi e avamposti dell'Appennino. E' presente nel territorio il grazioso lago di Corbara, bacino idrico creato in seguito alla costruzione di una centrale idroelettrica.Tutti i borghi hanno origine medievale. L'attività del ferro battuto viene praticata con successo nei poli industriali ed artigianali del comprensorio. Da questa zona proviene l'Orvieto Classico, il vino preferito dai Papi.